Come ottenere un prestito senza garanzie: la cessione del quinto

  Ottenere un prestito personale può diventare necessario in molti casi della vita, per esempio per l'acquisto di un'auto nuova, per fare una ristrutturazione, per far fronte a un'emergenza medica o ad altre esigenze che richiedono una notevole somma di denaro. Tuttavia, la richiesta di un prestito implica che la finanziaria richieda delle garanzie per concederlo, e non sempre si ha accesso alle garanzie richieste.


Ma esiste un tipo di prestito senza garanzie molto semplice da ottenere: la cessione del quinto. In questo articolo parleremo delle garanzie che vengono richieste dalle finanziarie per ottenere un prestito e di come la cessione del quinto rappresenti una soluzione molto vantaggiosa per ottenere un finanziamento senza garanzie.


Garanzie richieste dalla finanziaria per la concessione del prestito.


Una buona storia creditizia e il reddito sono le due garanzie principali che la finanziaria richiede per concedere un prestito, e queste sono comuni a tutti gli istituti di credito e a tutte le finanziarie. Avere una buona storia creditizia significa non essere segnalati alle centrali dei rischi come cattivi pagatori. Se si è stati segnalati al CRIF o ad altre centrali di rischi a causa di un precedente prestito non pagato o pagato con grave ritardo, diventa difficile ottenere nuovi finanziamenti.


Inoltre, la verifica del reddito è un'altra garanzia richiesta dalla finanziaria per valutare se il richiedente sarà in grado di restituire la somma richiesta.


Esistono anche altre tipologie di garanzie che la finanziaria può richiedere nel caso in cui le precedenti non siano considerate adeguate. Ad esempio, può essere richiesta la presenza di un garante, ovvero una terza persona che garantisce il prestito per conto del richiedente. In alternativa, la finanziaria può richiedere di cambializzare le rate del prestito, in modo che le rate vengano pagate con cambiali che, in quanto titoli esecutivi, prevedono il pignoramento dei beni in caso di mancato pagamento.


Cessione del quinto: un prestito senza garanzie


Queste garanzie aggiuntive possono essere molto onerose e rischiose, ma non sono necessarie nel caso si decida di richiedere un prestito con la cessione del quinto. La cessione del quinto rappresenta infatti uno dei prestiti senza garanzie più facili da ottenere sul mercato.


Per richiedere un finanziamento con la cessione del quinto, è sufficiente avere uno stipendio con contratto a tempo indeterminato o la pensione. L'unica verifica che sarà effettuata è quella della capienza del reddito del richiedente, per verificare che non sia sovraindebitato. La somma concessa sarà proporzionata all'anzianità lavorativa, all'importo dello stipendio o della pensione e al TFR accantonato.

La cessione del quinto prevede che il rimborso delle rate avvenga tramite il trattenimento diretto della quota di stipendio o pensione corrispondente ad un quinto del reddito. In questo modo, il rischio di insolvenza viene drasticamente ridotto e il finanziamento diventa più accessibile per un maggior numero di persone.

Inoltre, la cessione del quinto prevede tassi di interesse molto convenienti e costi accessori contenuti. La somma concessa dipende dall'anzianità lavorativa del richiedente, dall'importo dello stipendio o della pensione e dal TFR accantonato. In questo modo, la somma richiesta è proporzionata alla capacità di rimborso.

La cessione del quinto rappresenta il prestito per pensionati e per lavoratori dipendenti più favorevole in quanto i tassi offerti sono tra i migliori possibili e altri costi accessori, come ad esempio spese di istruttoria e assicurazioni, non sono particolarmente elevati.


Guido Illiano - Agente di Commercio - Prestimutuo

https://www.prestimutuo.it/

Commenti

Più Lette...

I vantaggi di affidarsi a una società di prestiti personali per accedere al credito